Chi siamo

   Il brand Spelta nasce a Milano nel 1967. La tradizione artigiana della famiglia inizia ancora prima della nascita del marchio: nel 1957 a Parabiago, zona dell’alto artigianato calzaturiero milanese, venivano prodotti e cuciti a mano i mocassini, uno dei riferimenti per le calzature made in Italy di qualità.

 

   Agli inizi degli anni ’80 le ballerine cucite a mano del brand diventano il vero fenomeno cult della città meneghina, grazie al sapiente mix di attenzione allo stile e artigianalità, arricchito dal rapporto diretto e costante che la famiglia mantiene con il mondo della moda.

   Spelta Milano, dopo aver vissuto la gloriosa ascesa degli anni ’80 e ’90, ha cavalcato per un decennio la scelta ardita della diversificazione, firmando diversi modelli femminili di calzature. Il marchio ha saputo mantenere la sua identità, concentrandosi sulla scelta di un design classico, nella sua originalità, con un’attenta cura della qualità della materia prima e della finitura, dal posizionamento medio-alto.

   La ballerina di Spelta in questi anni ha avuto sempre il merito di essere presentata come “testimonial” del brand. Ancora oggi le ballerine di Spelta vengono prodotte con l’utilizzo della tradizionale tecnica Goodyear, che prevede la cucitura e il risvolto della tomaia.

 

   Il marchio ha recentemente rinfrescato la sua immagine, puntando sui suoi valori di eccellenza: la tradizione delle ballerine, la sua “milanesità”, la produzione manifatturiera e infine la ripresa dei modelli di punta del brand, come Nicole e Lola, ballerina con il cinturino.

 

   La nuova campagna pubblicitaria di Spelta Milano, sottolinea il claim del brand “le ballerine in città”, identificando diverse aree di città internazionali, che si colorano grazie ai passi fatti con le ballerine colorate.

 

   

   Ad oggi le ballerine di Spelta Milano, sono presentate in Boutique, in Via Solferino 1 a Milano, e disponibili per i più prestigiosi punti vendita internazionali di moda e calzature. La scelta dei modelli, la ricerca dei materiali, la fantasia negli abbinamenti ha sconvolto le collezioni tradizionali pur mantenendone l’imprescindibile carattere di qualità: Spelta si conferma così un brand iconico, capace di accontentare il suo pubblico femminile dalle nonne alle nipoti!