FAQ

Come calzano le vostre ballerine?

Ogni calzatura Spelta Milano è lavorata a mano dai nostri artigiani ed è realizzata con materiali pregiati di alta qualità che differiscono per spessore o grana, pertanto è normale che ciascun modello abbia una calzata differente, anche a seconda della conformazione del piede.

Per aiutarti a scegliere la taglia corretta riportiamo qui di seguito le misure corrispondenti in mm:

IT   mm

33   210
34   220
35   230
36   235
37   240
38   245
39   253
40   260
41   267

Se sei in dubbio su qualche modello scrivici e ti indicheremo noi la taglia corretta!

Le calzature Spelta Milano sono made in Italy?

Sì, Spelta Milano ha sede produttiva dal 1957 nel distretto di Parabiago, noto come ‘città della calzatura’. Inizialmente venivano realizzati moltissimi modelli e l’azienda di famiglia riforniva numerosi negozi in tutta Italia. Dal 1967, anno di nascita della nostra Speltina, la produzione si è concentrata sulle ballerine, da allora simbolo del brand.

Realizzate ancora calzature su misura?

Certo, scopri il nostro servizio su misura per richiedere la tua personalizzazione direttamente online. In alternativa puoi inserire un messaggio specifico durante l'ordine sul nostro shop online o scriverci a info@speltamilano.it.

Inoltre, durante i nostri eventi dedicati puoi venire a trovarci nelle boutique partner e scegliere il tuo modello personalizzato, abbinando i materiali e i colori che più ti piacciono.

Le imperfezioni sono sinonimo di scarsa qualità del prodotto?

Al contrario, ogni piccola imperfezione è sinonimo di unicità e autenticità della calzatura, a testimonianza di una sapiente lavorazione artigianale secondo la tradizionale tecnica del cucito e rivoltato, che rende ogni calzatura un prodotto di grande valore. Scopri di più sullo slow fashion

Cosa significa "ballerine fatte a mano"?

Tutte le calzature Spelta Milano vengono lavorate a mano, seguendo un iter che va dal taglio della tomaia fino al confezionamento della calzatura finita: ciascun passaggio, dalla cucitura alla realizzazione del fiocchetto, è seguito con attenzione scrupolosa dai nostri artigiani, con una cura estrema per i dettagli. Ogni paio è realizzato su ordinazione, attraverso la tecnica del «cucito e rivoltato», ovvero un particolare metodo di cucitura basato su una rivisitazione della tradizionale lavorazione Goodyear, dove la tomaia viene cucita direttamente alla suola e successivamente rivoltata, donando alla calzatura incredibile flessibilità e morbidezza. Ciò si traduce in una sensazione di calzata unica, nonché in una notevole durata delle calzature nel tempo. Inoltre, l’assenza di colle o resine artificiali rende impossibile la staccatura o la perdita della suola.

Quali sono i tempi di consegna?

La politica di Spelta Milano non prevede grossi quantitativi di stock. Ogni modello viene realizzato a mano e su ordinazione, rispettando i tempi di lavorazione artigianale. Per questo motivo i tempi di consegna variano dalle 2 alle 3 settimane, a seconda dei quantitativi ordinati e del paese di consegna. È sempre possibile tracciare lo stato della spedizione attraverso il tracking inviato in fase di ordine. Leggi tutto sui nostri termini di consegna nell'apposita informativa del sito web.

Come posso effettuare un reso?

È sempre possibile effettuare un reso qualora il prodotto non risultasse conforme o la taglia non dovesse calzare perfettamente. In caso di taglia non corretta, è possibile richiedere la sostituzione gratuita. In tutti gli altri casi disciplinati dalla normativa sul diritto di recesso, i costi di spedizione sono a carico del cliente. Per avviare la procedura di reso puoi inviare una mail a info@speltamilano.it e ti indicheremo come fare. Hai tempo 14 giorni per la restituzione a patto che il prodotto sia riconsegnato integro nella sua confezione originale. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per la transazione iniziale entro 15 giorni dalla richiesta e, comunque, non prima di aver ricevuto il reso. Leggi tutto sulle nostre politiche di reso e rimborso nell'apposita informativa del sito web.